• Anna Rizzo

Come arredare la camera da letto

Aggiornato il: 12 apr 2019

E' arrivato il momento, devi fare casa! e adesso? come arrediamo la camera da letto?


Il progetto della camera da letto perfetta è quello che rispecchia gusto, abitudini, confort di chi la va ad abitare.


Ci sono alcune regole che possono essere dettate da dimensioni più o meno standard degli arredi che si vanno ad inserire. Ma se si progetta tutto con la possibilità di creare anche i mobili su misura non ci sono limiti alla fantasia di cliente e architetto.


Il segreto della vita sta nel trovarsi nella stanza giusta! (Charles Monroe Schulz, Peanuts)

A parte il canonico layout di letto, comò, comodino e armadio le nuove soluzioni di arredamento per camere da letto moderne, e la domotica hanno fatto in modo che venissero sconvolti tutti i canoni e le consuetudini usate nella progettazione di camere da letto fino a questo momento.


Quindi per decidere come arredare la camera da letto bisogna rispondere ad alcune semplici domande, le cui risposte non sono poi così scontate.


Sfoglia l'anteprima di alcuni nostri progetti.




Come e dove sistemare i vestiti: cabina armadio o armadio classico


Se lo spazio della camera da letto lo permette è possibile optare per una cabina armadio comoda e funzionale, purchè questa dia la possibilità di accedere al suo interno e muoversi altrettanto agevolmente. Il nostro consiglio da progettisti e falegnami è di optare per strutture solide e resistenti senza rinunciare al design e la domotica.

Progettare la cabina armadio su misura permette di personalizzare la disposizione di cassettiere, appendiabiti, servetto, portapantaloni, porta cinture, cassetto porta camicie, e chi più ne ha più ne metta.


Progetta con noi la tua cabina armadio gratis

Quale tipologia di letto scegliere?

Il letto è il fulcro della camera da letto, parla della personalità di chi ci vive. A partire dalle dimensioni che sia per il letto singolo (80cm x 190 cm), che per il letto matrimoniale (160 cm x 190cm), possono variare dallo standard, a seconda delle dimensioni della camera, della funzionalità che il letto deve avere, se deve ospitare una o due persone, e in base al gusto e allo stile di chi arreda la camera da letto.

Anche l'altezza da terra del letto può variare dal letto basso di ispirazione orientale caratterizzato da linee essenziali e geometrie pulite, al letto alto con testate importanti o strutture a baldacchino, passando per il letto sospeso e ad effetto sospeso con retroilluminazione a led.


Ma non solo le misure e lo stile, a far cambiare aspetto a letto e camera da letto, sono anche i materiali, a decidere che tono dare alla camera in cui passiamo più ore durante la giornata.


Letto in ferro battuto? Assolutamente si se la camera da letto è di ispirazione romantica o shabby chic.


Letto con i pallet? Si, per una camera minimalista, moderna fresca, e perchè no in stile scandinavo.


Fai il quiz di Houzz (su cui siamo iscritti come professionisti) per scegliere su quale letto dovresti dormire?

La testata del letto: classica, minimal, in legno.....

Oltre alla scelta del letto non è da trascurare, la parete della testata del letto. Che se in passato era monopolio dei capezzali con soggetti religiosi o di testiere capitonnè mastodontiche, oggi viene rivista.

In questo progetto, ad esempio, di camera da letto design moderno, abbiamo realizzato una testata del letto, su progetto dell'architetto, con una struttura ad effetto dogato, in cui vanno ad inserirsi le mensole che arredano la parete, e hanno la funzione di comodino

E' essenziale, moderna, e molto leggera. Impreziosisce la testata del letto senza appesantirla, ed è ideale per arredare anche camere da letto piccole, che non possono perdere spazio in profondità, ma non vogliono rinunciare alla comodità e al design.





Comò, comodini, cassettiera per camera da letto

Anche la scelta di comò e comodini può dirsi rivoluzionata. Mentre in passato il trittico comò + comodini, era (dopo l'armadio) la parte più essenziale di una camera da letto, nel design moderno vengono spesso, integrati nella struttura del letto, o resi essenziali solo da una mensola su cui riporre, un libro o lo smartphone, possibilmente con l'attacco usb per la carica integrato nel mobile.


comodino integrato

Il comò invece da classica cassettiera a 3, 4 o 5 cassetti, si trasforma in un pezzo di design, giocando con la posizione dei cassetti, come nella foto del comò con cassetti sbalzati, oppure diventando un mobile di servizio in cui effettuare il cambio di stagione.


Comò con cassetti sbalzati


Cassettiera
Progetta con noi la tua camera da letto gratis


201 visualizzazioni