• Anna Rizzo

ARREDAMENTO CASA: CUCINA SU MISURA O CUCINA COMPONIBILE?


Quando si decide di arredare casa o comprare dei nuovi mobili, si ha difficoltà nello scegliere tra le offerte di cucine low cost, e una cucina artigianale, realizzata su misura. Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi.


I vantaggi delle cucine artigianali su misura sono molteplici:

  • Sfruttano tutto lo spazio disponibile;

  • Possono essere personalizzate;

  • Negli anni possono essere modificate e riparate;

Non avendo vincoli di misure standard, le cucine artigianali permettono, ad esempio di arredare una cucina piccola con tutti i confort del caso perché vengono progettate su misura rispettando i vincoli già esistenti.

Il grado di personalizzazione, nel caso della cucina su misura può essere pressoché infinito. Esistono infiniti materiali con cui costruire una cucina su misura. Si può passare dalla cucina in muratura realizzata con le ante in legno massello classiche, alla cucina moderna con ante laccate rosse, viola o il colore pantone 2018.

ARREDARE CASA MODERNA

Nel caso dell’arredamento moderno, negli ultimi anni sono stati studiati dei materiali, cosidetti “materici” che permettono di creare degli effetti unici contenendo i costi. E’ possibile per esempio avere degli “effetti legno” che danno tutta l’impressione di essere legno verniciato, ed in realtà sono formiche ad alta qualità e dalla resistenza notevole.

Anche per i piani di lavoro, i materiali sono i più disparati, dal dekton al quarzo, che hanno ampiamente sostituito il marmo naturale, al krion K-Life che purifica l’aria dell’ambiente in cui viene installato.


CUCINA ARTIGIANALE PREZZI


Anche il prezzo delle cucine artigianali su misura viene calcolato tenendo conto del materiali scelti, degli accessori (cestelli, meccanismi, ecc.) e delle lavorazioni richieste per realizzarla.

Le cucine artigianali su misura sono sicuramente più originali e uniche rispetto alle proposte delle aziende di cucine componibili.


CUCINE COMPONIBILI: VANTAGGI SVANTAGGI E PREZZI


Le cucine componibili hanno, diversamente dalle cucine artiginali su misura, hanno pezzi standard, che permettono di arredare spazi che non hanno particolari vincoli. Anche i prezzi di solito sono contenuti, se non si vanno a cercare, anche in questo caso, materiali particolari, accessori costosi, o brand rinomati.

L’estetica delle cucine componibili è dettata, spesso, dalle mode del momento, e sono poco flessibili in presenza di fuori squadra, travi, pilastri, vani asimmetrici e nicchie.


CUCINA ARTIGIANALE RAPPORTO QUALITÀ PREZZO O CUCINA COMPONIBILE PREZZI STRACCIATI?


In definitiva, nel momento in cui si decide di arredare casa, vanno valutati tutta una serie di fattori che possono spostare la scelta da una cucina componibile, ad una cucina artigianale progettata e prodotta su misura.

Di sicuro se si desidera una cucina originale e unica con lo scopo di ottenere un prodotto esclusivo di opterà per una cucina su misura.

Se invece non si hanno particolari vincoli di layout, spazi ridotti, o se la soluzione è temporanea si potrà scegliere una cucina componibile.


50 visualizzazioni